Clownterapia - SORRIDERE SEMPRE ONLUS

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO


Sorridere Sempre Onlus è un'associazione di  volontari che nasce il 17 gennaio 2012 dal desiderio di un gruppo di amici di donare sorrisi e momenti di svago sopratutto a chi soffre e a chiunque ne avesse bisogno.

Siamo volontari che, nel tempo libero da impegni familiari e lavorativi, ma con cadenza periodica, dedica il proprio tempo al servizio di volontariato.


Tutte le settimane offriamo incontri di CLOWNTERAPIA ai bimbi della pediatria del P.O. San Timoteo di Termoli e ai degenti dei vari reparti dell'ospedale...


Cerchiamo, inoltre, di portare un po' di allegria nelle "case famiglia" e ci piace molto andare a trovare i nostri amici del Centro Socio-Educativo di Santa Croce di Magliano (CB)...


In tutte le attività che svolgiamo, cerchiamo di coinvolgere le persone che incontriamo con fantastiche magie, bolle di sapone, sputa fuoco, trucca bimbi, bans e sculture di palloncini.


Il clown trasforma il reparto o la camera d’ospedale - cornici fredde e distaccate dove vivono i pazienti - in un ambiente magico, in cui la risata si fa strumento di gioia e sicurezza, incoraggiando al dialogo, quale forma essenziale di interazione e legami. Inoltre prova a stabilire con gli spettatori un rapporto umano di fiducia e confidenza, capace di far dimenticar la quotidianità della vita ospedaliera, a profitto della fantasia e dell’immaginazione. L’importanza di questa figura non si esaurisce nella figura del paziente, bensì si estende a tutta la sua famiglia, proprio perché i miglioramenti del malato vengono vissuti e condivisi anche da coloro che lo circondano con amore e affetto.


Tutti possono partecipare ai nostri corsi di formazione e iscriversi all'Associazione SORRIDERE SEMPRE ONLUS.


          

 Il valore del sorriso      


                



                  

 
Torna ai contenuti | Torna al menu